Friday, June 26, 2009

Agorafobia intellettuale

  Ruotano le stagioni
perennemente sospesi
su una chiatta che tenta
una conciliante mediazione
tra l'impulso dell'animale
e la non-coscienza della ragione.

Riempio il tempo con zolle
di mere azioni e non-pensiero.


Saltimbanco tra l'essere
e l'apparire, preda di una frenesia
sottile,  mi allontano dalla massa.
Celando bene  il mio disagio - figlio
di un' agorafobia intellettuale -
non comprendo cosa mi fa più male.

Avara di slanci e di parole
chiudo l'uscio e mi taglio fuori.


Giace,  in camera da letto,
dismesso, il vestito di scena
colorato, mentre, riflesso
nello specchio, vedo sfocato,
il mio dolore mummificato.

5 comments:

Temporalestivo said...

Beh, ti senti come me! Grazie della visita, quei versi ti suonano familiari perché si tratta di poesia riproposta e perché le assonanze conciliano i ricordi. Non torni mai su mc? Se vai a questo indirizzo:
http://lamenteeilcuore.splinder.com/post/20690317/Limerick, vedi che ho accennato a te
un abbraccio

Korus said...

Grazie Gigi... mi hai commosso.
Ultimamente sono strapresa da moltissime altre cose ma delle persone che apprezzo e stimo non posso non ricordarmi. E tu sei tra queste.
Inoltre volevo dirti grazie per quel:
Beh, ti senti come me!
Sai credo che sia davvero l'unico commento a ciò che scrivo che mi fa piacere leggere. Come ho scritto, citando Proust, nel box in alto, credo che l'opera di chi "gestisce la parola" sia quella di farsi portavoce anche di coloro che, o per un motivo o per un altro (leggi: pudore, timidezza, difficoltà di approccio comunicazionale e relazionale... etc...etc...), non riescono a dire e allora leggendo si "rispecchiano" in quel verso. In quel periodo. In quel messaggio che qualcun altro ha scritto.
Grazie davvero Gigi. Nell'universo di questa galassia di scrittori senz'altro tu rientri tra i pochi che amo davvero leggere. E ti assicuro che siete davvero... pochi... :-P

michelazan said...

sono passata a leggerti con calma...e si sta davvero bene nel tuo blog...con tutta la tua buona poesia, buona domenica!

EmmaVictoria said...




ti auguro una buonanotte, dolcificata da profumi talcati antichi e sussurrìi di luce dorata..
ti stringo..
Emma

sulfureo said...

"...saltimbanco tra l'essere e l'apparire..." bella questa immagine.
Ho letto le ultime tue poesie e mi è sembrato di fermarmi in un delicato giardino di pensieri fioriti.

Ciao a presto
Paolo