Sunday, May 11, 2008

Stupore...

Io sono davvero confusa. Sono entrata sul sito de "l'Altra Musa" e ho avuto la piacevole sorpresa di trovare questo:

La poesia della settimana


timbro_piccolo.gif
Di pregevole effetto e disinvolta originalità sono le note predominanti della poetica di Korus. Questa settimana la scelta si è concentrata su una poesia, che mi ha particolarmente colpita: "Sulla strada di Emmaus".
L'autrice, con note metaforicamente essenziali e immediate, ci conduce nel mondo interiore della sua anima: "la strada di Emmaus", cioè il cammino di ogni uomo verso una fede più profonda e autentica, che l'autrice ripercorre in questi versi, dall'inizio alla fine.
Si affida ad essi con grande afflato lirico e significativo, soprattutto quando ci confida che: "Larve di pensieri / ingombrano la testa di / un viandante sognatore". Enigmi che sgorgano da un cuore pieno di sogni e che non lasciano spazio ai pensieri, i quali invadono la mente anche se, andando verso una nuova strada, non si conosce mai il vero senso della vita.
Un tema che la ispira profondamente, fino al punto di condurre in piena consapevolezza la sua stessa identità verso "strade polverose / con l'intima speranza / di tramutarli in oro", fino al raggiungimento di una delicatezza estrema di sentimenti, particolarmente coinvolgenti.
Nascono, quindi, un bisogno sublime e un intimo sentimento di speranza di condurre quei pensieri che soffocano "l'io" verso un luminoso e armonioso riscatto.
Versi carichi di forte tensione emozionale e spontanei fanno di questa lirica una straordinaria miniatura di sensazioni, impreziositi dalle suggestive evocazioni delle immagini.


Recensione di Rita Minniti


Ho voluto subito fermare questo evento adesso vado a "somatizzarlo"... magari scriverò dopo. Intanto posso solo ringraziare i redattori del sito per la loro ulteriore attenzione alla mia modesta opera...


Grazie di cuore a:


Rita Minniti


(che ha curato la recensione)


Guido Passini


Cristina


Giuseppe

3 comments:

rudomont said...

Finalmente ti vedo sorridere di soddisfazione mentre il sorriso del nuovo avatar continua a sembrarmi malinconico (sono incontentabile)
Smile...

intensapassione said...

Complimenti di cuore. Forse anche loro hanno saputo vedere oltre.

Ip

grazybernabei said...

Complimenti davvero, anche da parte mia, dolce e sensibile Angela.