Wednesday, April 23, 2008

I colori del tramonto



Ti alzi…

Corri…

Ti siedi…


Ti affanni e ti arrabatti

Imprechi e preghi

Piangi e ridi

Or preda di struggenti emozioni

Or vittima dell’inedia

Ami ed odi…

 Dal vortice risucchiata

vivi la tua giornata


Il sole si alza, raggiunge

lo zenith e tu indossi spessi

e scure lenti  per non

rimanerne abbagliata.


E’ un continuo stringer d’occhi,

  e si diventa ciechi

e non ti avvedi che la vita

ti sta scorrendo accanto

fino al sopraggiunger

della fatidica ora:

quella che precede la sera.


Solo allora fermi il tuo

andare e sosti

a scrutare il cielo.


Quanti colori sfumano

in pochi istanti mentre l’astro

lucente va scomparendo!

Sono i caldi colori autunnali,

quelli soffusi che vanno

dal giallo all’arancio.


Non c’è il rosso,

o meglio, non lo distingui.

Non appartiene al tramonto

quel colore vitale e forte

colmo di passione.


Ancor stai ferma:

incredula,

immobile,

inebetita,

mentre

osservi

l’avanzare 

della

Nera

Notte.

4 comments:

rudomont said...

Armonia di colori, giochi di luci scorge estasiato il tuo sguardo. Incroci di ali libere accarezzano il fluire dell’estate, verso l'alba di un nuovo orizzonte...

grazybernabei said...

E' una poesia stupenda che regala davvero tante emozioni. L'ho letta già quattro volte, ma ogni volta che lo faccio c'è qualcosa che mi colpisce e che mi era sfuggito alla precedente lettura; non si potrebbe cancellare neppure una parola in questa lirica che è movimento, stasi di riflessione, significato di colori, lo scorrere della vita.

eufemiaG said...

carissima
ogni tanto passo da te, anche se è davvero molto che non sosto su Cristalli.
Le novità: sono stata assoldata dal mio dg per gestire il sito della mia scuola, che è ancora in fase embrionale.
Ho partecipato ad una rassegna di narrativa domenica 20 e ho letto un mio racconto: è andata davvero bene :P
a scuola, faticcia immensa, ho due bimbi che sono una croce, ma chi non ne ha in classe?
Scrivo sempre, ho mandato dei racconti a concorsi vari - chissà mai - faccio la mamma a tempo pieno e per il resto, boh...
sono sempre di corsa.
Sull'ultimo n. del Refolo ci sono anche io ;-)))
un bacio grande da una maestra ad una maestra
Eufemia *__^

eufemiaG said...

¿Hay algo más triste en el mundo
que un tren inmóvil en la lluvia?

C'è qualcosa di più triste al mondo
che un treno immobile nella pioggia?

Pablo Neruda


Buon Primo Maggio
Eufemia